Vita della scuola

Uscita Casa dell'Energia

Uscita Casa dell'Energia

Il giorno 21 marzo, le classi Prima A e Prima B della scuola “Pastor Angelicus” si sono recate in visita alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente, in piazza Po a Milano.

I ragazzi insieme agli insegnanti sono partiti dalla scuola con il bus del servizio scuole Atm; dopo un breve viaggio sono giunti alla meta, curiosi di scoprire cosa avrebbero fatto durante la mattinata.

All’interno dell’edificio gli alunni sono stati accolti da due addetti alla presentazione delle attività e dei laboratori. Le due guide hanno inoltre spiegato ai ragazzi cosa fosse il luogo che li aveva accolti, di cosa si occupasse e dell’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, del loro riciclo e di come ciò che non è più recuperabile si trasforma.

Salite le scale, la scolaresca ha assistito a un divertente filmato, seguito da una spiegazione utile e interessante: si parlava delle 4 R: Riduco, Riutilizzo, Riciclo, Recupero.

I ragazzi, quindi, sono stati invitati a metterle in pratica, partecipando ad un laboratorio per realizzare un foglio di carta riciclata. E’ stato divertente, ma ancora di più è stato esaltante produrre energia pedalando su alcune cyclette, collegate a delle lampadine che si accendevano in base alla velocità.

Prima di tornare a scuola le guide hanno consegnato ad ogni alunno un foglio di carta riciclata e un libretto sulla raccolta differenziata.

Carichi di questa bella esperienza la scolaresca è rientrata a scuola per terminare la giornata.