Vita della scuola

“SCONFINATI” a… Villa Scheibler

 “SCONFINATI” a… Villa Scheibler

Martedì 7 novembre ci siamo recati in Villa Scheibler per confrontarci, insieme ad alcuni esperti del laboratorio “Sconfinati” e a Stefano Agnoletto, sul tema dell’immigrazione mondiale. Quest’ultimo era stato già introdotto dall’incontro del giovedì precedente con don Massimo Mapelli.

Una volta entrati ci hanno portato in una sala della villa; abbiamo subito notato che erano presenti anche alcune classi di altre scuole. Ci hanno accolto tre signore, sottoponendoci fin dall’inizio a un quiz sui migranti, per capire meglio la loro situazione. Inoltre ci hanno spiegato le risposte, chiarendo le nostre idee.

In seguito ci hanno separato in base alle scuole di provenienza, e poi di nuovo in gruppi per fare un lavoro piuttosto interessante, riflettere sulle nostre provenienze, completando anche storie vere di migranti arrivati nel nostro paese. Dopo una breve pausa, Stefano Agnoletto ci ha tenuto una interessante lezione sull’emigrazione italiana, facendo un sacco di esempi e descrivendoci come venivano trattati gli italiani negli altri paesi.

Questa giornata è stata molto istruttiva, ma allo stesso tempo molto divertente, soprattutto nella seconda parte, durante la quale Stefano Agnoletto ci ha coinvolto molto; la sua spiegazione è stata molto bella e anche scorrevole, come piace a noi.

 

Alunni di 3B